Monte Meta

Itinerario di alto valore paesaggistico. Il Monte Meta (2242 m slm), è la cima più alta della catena delle Mainarde, posta al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise. Da questo percorso che ti propongo ti troverai al cospetto del Monte Meta dal lato più "dolomitico" e pertanto di eccezionale valore paesaggistico. L’itinerario proposto non presenta difficoltà tecniche nel periodo estivo e si svolge in un ambiente naturale eccezionale dove non è impossibile imbattersi in camosci, orsi, cervi e lupi.

 

Note tecniche
Difficoltà: E (escusionistico)
Quota partenza: 1.445 metri
Dislivello: 850 metri
Tempo di salita: 2.30 ore
Tempo di discesa: 2 ore
Itinerario segnato: rosso del Parco Nazionale d?Abruzzo, Lazio e Molise
Non acqua lungo il percorso.
Abbigliamento: obbligo scarponi da mantagna.

 

Itinerario di salita (più suggestivo) Sentiero L1 del Parco

Da Alfedena (a 20 minuti in auto da Forli, Piazza Martiri d'Ungheria) si devia a sinistra dalla Statale 83 (Via del Lago) lungo una strada asfaltata che conduce al pianoro Campitelli (1.445 metri; altri 17 minuti di auto) dove si lascia l'automobile. Dal piazzale, al fondo di esso, sotto il bosco, vi è la tabella di accesso al Parco Nazionale d'Abruzzo (accesso L) dove tenendo la destra si percorre una ampia carraia nel bosco che scende a mezza costa, nella bellissima faggeta. Quando la carrareccia piega a sinistra prendete il ben evidente sentiero che sale a destra che sale a tratti per ripidi gradini fino alla fine del bosco che si apre in un ampio pianoro (Pianoro dei Biscurri) e dove vi troverete di fronte la imponente e rocciosa parete EST della Meta. Sul pianoro passerete accanto ad i resti di un fortino abbandonato e diruto (1.712 metri; 1 ora di percorso effettuato).  Seguite il sentiero ben evidente che attraversa il pianoro tenendo a Sud (vostra sinistra) una catena che via via che salite il sentiero diventa piu dolce e termina ormai ai pendici della Meta. Qui (1960 metri) piegate a sinistra ed attraversate uno sfasciume di grossi massi (prestare attenzione) avendo alla vostra destra la Meta che aggirerete a mezza costa con vista a Sud sulla Valle Pagana. Attraversato lo sfasciume raggiungente il Passo dei Monaci (1967; 0.45 minuti) dove si trova il confine di tre Regioni (Abruzzo, Lazio e Molise) e dove giungono i sentieri verso la Meta dalla Valle Pagana (Molise)  e dal Santuario della Madonna del Canneto (Lazio). Dal Passo dei Monaci (antico via di comunicazione tra le 3 regioni) si sale la ripida costa erbosa che sale alla Meta che raggiungerete in altri 45 minuti a quota 2242. La cima sormontata da una croce offre una vista dall'Adriatico al Tirreno. 

Itinerario di discesa.

Stesso itinerario dell'andata (2 ore all'automobile) oppure seguire il sentiero M1 del Parco verso la valle Pagana che vi condurrà al pianoro delle Forme (1.45 ore). Giunti al pianoro, usciti dal bosco, deviate a sinistra e superata la collina che avete di fronte tornerete al pianoro Campitelli dove avete lasciato l'auto. 

 

ATTENZIONE: da fine luglio a inizio settembre ingresso alla Meta a numero chiuso dal passo dei Monaci, con obbligo di guida turistica dell'Ente Parco a pagamento



meta 1  meta 3   meta 6 meta 2 

 

Indietro