Sorge a pochi chilometri da Forlì del Sannio una area attrezzata per il pic-nic, in una suggestiva cornice boschiva, a circa 1.000 metri di altitudine dal l.m. A circa cinque chilometri da Forlì del Sannio, lambita dal Tratturo Castel di Sangro - Lucera, si trova l'area verde attrezzata cosiddetta della Canonica, in uno scenario di rara bellezza.

L'area è collocata in una radura tutta circondata da bosco di querce a circa 1000 metri sul livello del mare ed è un luogo ideale per scampagnate ma anche per il relax e come punto di osservazione della flora e della fauna locale. La flora del luogo è caratterizzata da boschi di faggio, abete bianco, cerro e zone prato. I fortunati visitatori possono incontrare e ammirare il cinghiale, la lepre, il tasso, la donnola, la faina, la volpe, la poiana, il gufo, il barbagianni, la civetta, il colombaccio, lo scoiattolo, il ghiro e i passeracei.  Per coloro che volessere trascorrere una intera giornata immersi nella natura, l'area dispone di attrezzature per cucina tipo barbecue e per l'accensione di fuochi. Inoltre l'area funge anche da stazzo per cavalli.

Questa area rappresenta anche un buon punto di partenza per escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike. A trecento metri dall'area pic-nic si può facilmente raggiungere il perimetro murario della fortificazione sannitica, situato sul punto più alto della montagna, che in molti tratti conserva ancora integra la propria struttura. Inoltre si possono raggiungere la località casino, da cui si può apprezzare un interessante panorama verso le montagne del Matese e delle Mainarde, queste ultime facenti parte del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Altra meta facilmente raggiungibile, allo stesso modo di particolare interesse paesaggistico oltrechè storico, è il vicino Tratturo Lucera - Castel di Sangro. Altra attrazione nella zona è data dalla presenza di numerose fontane in pietra costruite a ridosso di piccoli nuclei un tempo abitati.

Questa area ogni anno, il 16 agosto, è meta di ritrovo dei forlivesi e gente di altri paese, tra aria fresca e l'immancabile cucina locale, con tanto buon vino che contribuisce ad allietare la giornata di relax.

 

 

 .