Per gli appassionati di montagne


La montagna molisana è una delle più pure ed incontaminate montagne in Italia. Per gli amanti della montagna il Molise ben si presta ad escursioni di vario genere e, per chi è interessato a questo sport a pieno contatto con la natura ecco una descrizione delle montagne che si possono visitare e percorrere in Molise, utilizzando Forlì del Sannio come base di appoggio.

MATESE

Il massiccio per eccellenza è quello del Matese (estenso oltre 1000 kmq), le cui cime si ergono fino a 2.000 metri di altezza. Ricco di fiumi, torrenti e boschi ad alto fusto di cerri, aceri, querce ed abeti. Il Matese, sul versante molisano, è anche famoso per le grotte stupende e tra le più importanti in Italia, meta di numerosi speleologi. La principale località turistica del Matese è Campitello Matese (1.470 metri), rinomata località sciistica, facilmente raggiungibile da Forlì che con i suio 40 km di piste, 2 seggiovie e 4 sciovie, accoglie centinaia di sciatori ogni anno.
Le cime più significative sono il Monte Miletto (m. 2050), la Gallinola (m. 1923), Monte Mutria (m. 1823), Monte Porco (m. 1635) e Monte Acerone (m. 1561).
Campitello Matese dista da Forlì del Sannio: 52 km per 1.15 h di viaggio.

 

MAINARDE

L'altra importante catena montuosa è Le Mainarde, con le vette più alte, anch'esse coperte da boschi di faggio. Offrono uno spettacolare manto erboso, vi si trovano cervi, caprioli, aquile reali, martore, faine, donnole, vipere, lupo marsicano e l'orso marsicano. Le Mainarde si trovano al confine dell'Abbruzzo, Lazio e Molise (nell'omonimo Parco Nazionale) dall'aspetto aspro e selvaggio. Le sue vette sono il Monte Meta (m. 2241) una delle cime più belle e 'dolomitiche' del Parco, il Monte Mare (m. 2147), la Metuccia.

 

Altre possibili escursioni sono possibili verso i monti d'Abruzzo, da Rocaraso (27 km da Forlì del Sannio)  e la Maiella "Montagna Madre d'Abruzzo" non molto lontana da Forlì del Sannio (1.30 da Forlì del Sannio)

 

 ESCURSIONI da Forlì del Sannio

In questa sezione ti propongo, periodicamente, itinerari suggestivi sui Monti Molisani e Abruzzesi facilmente raggiungibili da Forlì del Sannio in giornata:

 

meta 2
 
 

ITINERARIO MONTE META 2242 metri 

 

 

ITINERARIO MONTE GRECO 2282 metri