opificio

Si è svolta il 21 ottobre 2010 a Forlì del Sannio, la cerimonia della posa della prima pietra per la realizzazione della struttura Centro Servizi Territoriali per Produttori Agro-Alimentari e dell’Artigianato Rurale della Provincia di Isernia denominata “Opificio del Gusto”.

Alla ceromonia sono intervenuti il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, il vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro Mons. Salvatore Visco, il Sindaco di Forlì del Sannio, Antonio Sozio, il Direttore generale dell’Agenzia Sfide, Andrea Di Lucente l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Alessandro Arcaro.

La nuova struttura rientra in un progetto avviato dall’agenzia di sviluppo locale per la valorizzazione e la vendita di prodotti tipici locali. E' prevista la realizzazione di 3 fabbbricati, di cui uno adibito ad uffici, uno a laboratori artigianali e spazi espositivi e il terzo ospiterà una sala convegni. La struttura sarà realizzata nei pressi dello svincolo della Superstrada Isernia-Castel di Sangro. Questa struttura è nata dalla volontà di valorizzare i prodotti tipici locali. L’opificio del gusto sarà un centro di ricerca e sviluppo di prodotti tipici locali e un posto in cui verranno presentati ai turisti i metodi di lavorazione degli artigiani molisani. All’interno della struttura ci saranno laboratori per la lavorazione dei prodotti latteo-caseari, del miele e dell’artigianato più in generale. Lo scopo è quello di mettere in rete le produzioni tipiche locali, allargando il mercato non solo a livello regionale ma soprattutto a livello nazionale. Estremamente soddisfatto per il progetto anche il sindaco di Forlì del Sannio, Sozio.

difranco

Importante riconoscimento a Ralph Di Franco

Ralph Di Franco, professore di Spagnolo e letteratura spagnola alla Università di Denver, Colorado (USA), di origini forlivesi,  è stato insignito di un prestigioso riconoscimento internazionale: il Premio Internazionale José Vasconcelos.

Il premio viene assegnato ogni anno dall'Associazione culturale messicana Frente de Afirmación Hispanista agli studiosi di letteratura e cultura spagnola. Ralph Di Franco è di origini forlivesi, figlio di Ruggero e ha una zia a Forlì del Sannio, la Sig.ra Teresa Di Michele. Nato nel '51 è docente di spagnolo alla Università di Denver, ha concentrato i suoi studi su testi poetici spagnoli del XVI e XVII secolo. I suoi studi hanno consentito di scoprire, recuperare e portare a conoscenza degli studiosi importanti testi poetici della cultura spagnola. Insignito in passato di altri importanti premi, l'ultimo riconoscimento lo colloca tra gli studiosi che ha dato uno dei maggiori contributi alla letteratura ispanica. Nella foto a destra, al centro il Prof. Ralph Di Fanco insignito della medaglia d'oro nell'ottobre 2011.

davide appollonio

Un forlivese al Giro d’Italia 2011: Davide Appollonio

Un ciclista forlivese al Giro d’Italia. Si chiama Davide Apollonio e ha 22 anni. Il corridore forlivese, che per metà è originario di Isernia, partecipa alla più importante competizione nazionale vestendo la maglia del Team Sky.

Quest’anno il Giro d'Italia ha toccato il Molise alla decima tappa, ma non è passato per il valico del Macerone e nella Frazione Vandra,  zona d’origine di Davide Apollonio, con grande rammarico per gli appassionati e per i residenti. Appollonio è giunto 5° nella tappa  partita proprio dalla nostra regione, a Termoli, e con arrivo a Teramo. Ma il miglior piazzamento è il secondo posto dietro Mark Cavendish, miglior velocista di quest’anno e avanti ad Alessandro Petacchi maglia rosa.

L’atleta si è distinto in questi due anni tanto da essere scelto dal “Team Sky” dopo aver militato per due stagioni nel Cervelo – Test vincendo nel 2010 la 4a tappa Tour du Limousin: Limoges. Al ciclista forlivese il plauso di tutta la comunità. Forza Davide!!!

appollonio davide appollonio

 

fattoria

Fattorie didattiche a Forlì del Sannio

A Forlì del Sannio nelle 2 fattorie didattiche dedicate ai bambini gli animali e i lavori di campagna diventano protagonisti.  Con la guida di operatori, i bambini imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra. Si cimentano in attività agricole tipiche e in antichi mestieri. Le fattorie didattiche avvicinano giovani e adulti alla natura.

E' il luogo ideale per una gita con i bambini ma un'occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna. Un motivo in più per una vacanza a Forlì del Sannio.

Fattoria Fantone, Via Sabina

Telefono 0865.441243
Fax 0865. 441258

La Fattoria Fantone si trova poco distante da Forlì del Sannio, in prossimità del fiume Vandra. Al suo interno sarete guidati in un viaggio nel passato alla scoperta delle antiche tradizioni molisane. Attraverso un percorso stimolante e divertente, i bambini potranno conoscere i luoghi di ricovero, le abitudini alimentari e le particolarità dell'allevamento delle capre. Conosceranno le caratteristiche del loro latte, la sua lavorazione e i suoi derivati … e poi tutti a giocare con la natura: fiori, foglie e cortecce saranno usati dai più piccini in giochi ed esperienze pittoriche. I bambini conosceranno i luoghi in cui vivono le capre, cosa mangiano e come vengono allevate. I principali percorsi sono: mungitura delle capre e preparazione del formaggio e del gelato: i bambini proveranno a mungere istaurando un rapporto di rispetto e di fiducia con gli animali; fasi di preparazione del formaggio e del gelato acquisendo importanti nozioni relative alle proprietà del latte e dei suoi derivati; l’orto e i suoi prodotti: ogni bambino potrà sperimentare e partecipare alle varie fasi di produzione e lavorazione del terreno con la messa a dimora di diversi tipi di piante e semi, in base alla stagione; colorando con la natura: raccogliendo fiori, foglie e cortecce i bambini ne conosceranno le caratteristiche e il loro stretto rapporto con i ritmi delle stagioni. Da essi si otterranno varie tonalità di colore, da impiegarsi durante esperienze pittoriche.

Fattoria Rossi, Contrada Macchia

Telefono 0865.441243
Fax 0865.441258

La Fattoria Rossi si trava nella frazione Macchia di Forlì del Sannio circondata da boschi di cerro e di querce, frutteti e coltivazioni. Giocondino e sua moglie Angela saranno lieti di condurvi nei ricoveri di cinghiali, vacche, conigli, galline, oche e animali da selvaggina che potrete osservare e accarezzare scoprendo come vivono. Verranno mostrate la produzione artigianale del formaggio e della ricotta. I bambini, nell'orto impareranno a conoscere i processi di lavorazione di ortaggi e frutta, le tecniche di preparazione dell'orto, modalità e tempi di semina. Il visitatore potrà godere di tranquille passeggiate nel bosco da soli o con guide che isegneranno loro il riconoscimento delle piante. Percorsi: l’orto e il frutteto: conoscere i processi di coltivazione degli ortaggi e della frutta; imparare le tecniche di preparazione del terreno, le modalità e i tempi con cui avviene la semina e preparare personalmente il loro orticello; dall’erba al latte e dal latte al formaggio: dimostrazione pratica della produzione artigianale del formaggio e della ricotta; riconosciamo gli animali: i bambini avranno la possibilità di osservare, toccare e accarezzare gli animali della fattoria. Imparando quali sono le loro abitudini di vita, potranno superare le paure nei confronti di ciò che non conoscono.  Inoltre sarà possibile osservare alcuni degli animali selvatici del territorio.

Forlì del Sannio presente ad2015

L'importante appuntamento si è svolto lunedì 24 agosto 2015 nell'ambito delle giornate dedicate alla Buona Terra organizzate da ANCI per EXPO, in Cascina Triulza. Grande emozione durante la sfilata lungo il decumano del gruppo folk forlivese La P'cc'nera di cui vi mostro il video.

Protagonista è stata l’Associazione “Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde” - di cui è Presidente il Sindaco di Forlì del Sannio, Calabrese - che ha proposto esibizioni del Gruppo folk La P’cc’nera, seguito dal gruppo di comparse che accompagnano la maschera antropomorfa del Cervo di Castelnovo, dagli Zampognari di Scampoli e dagli N’ docciari di Civitanova del Sannio. Al termine esibizione del Gruppo Patrios. In scena musica e danze dalle radici antiche come la terra di questa regione in molte zone ancora incontaminata e per questo preziosa e unica.

sindaco expo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Sindaco di Forlì Calabrese all'EXPO2015 in Cascina Tiulza saluta i presenti.

 

Un forlivese eletto nel Consiglio Nazionale dei Geologi

domangIl nostro paesano e amico Domenico Angelone, già Presidente dell'Ordine dei Geologi del Molise, è stato eletto a Consigliere Nazionale dell'Ordine, con sede a Roma lo scorso ottobre 2015.

Laureato nel 1994 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II è iscritto all’Ordine dei Geologi del Molise dal 1995. Libero professionista dal 1995, soprattutto nel campo geologico applicativo, ha inoltre maturato esperienza ventennale nel campo dell’esplorazione del sottosuolo mediante indagini geofisiche. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia e con l’Università degli Studi del Molise. 

Eletto nel Consiglio dell'Ordine dei Geologi del Molise nel 2004, viene eletto Vice Presidente nel 2008 e successivamente Presidente nel 2010. Tuttora in carica.

A Domenico auguro buon lavoro.