Stampa

fattoria

Fattorie didattiche a Forlì del Sannio

A Forlì del Sannio nelle 2 fattorie didattiche dedicate ai bambini gli animali e i lavori di campagna diventano protagonisti.  Con la guida di operatori, i bambini imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra. Si cimentano in attività agricole tipiche e in antichi mestieri. Le fattorie didattiche avvicinano giovani e adulti alla natura.

E' il luogo ideale per una gita con i bambini ma un'occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna. Un motivo in più per una vacanza a Forlì del Sannio.

Fattoria Fantone, Via Sabina

Telefono 0865.441243
Fax 0865. 441258

La Fattoria Fantone si trova poco distante da Forlì del Sannio, in prossimità del fiume Vandra. Al suo interno sarete guidati in un viaggio nel passato alla scoperta delle antiche tradizioni molisane. Attraverso un percorso stimolante e divertente, i bambini potranno conoscere i luoghi di ricovero, le abitudini alimentari e le particolarità dell'allevamento delle capre. Conosceranno le caratteristiche del loro latte, la sua lavorazione e i suoi derivati … e poi tutti a giocare con la natura: fiori, foglie e cortecce saranno usati dai più piccini in giochi ed esperienze pittoriche. I bambini conosceranno i luoghi in cui vivono le capre, cosa mangiano e come vengono allevate. I principali percorsi sono: mungitura delle capre e preparazione del formaggio e del gelato: i bambini proveranno a mungere istaurando un rapporto di rispetto e di fiducia con gli animali; fasi di preparazione del formaggio e del gelato acquisendo importanti nozioni relative alle proprietà del latte e dei suoi derivati; l’orto e i suoi prodotti: ogni bambino potrà sperimentare e partecipare alle varie fasi di produzione e lavorazione del terreno con la messa a dimora di diversi tipi di piante e semi, in base alla stagione; colorando con la natura: raccogliendo fiori, foglie e cortecce i bambini ne conosceranno le caratteristiche e il loro stretto rapporto con i ritmi delle stagioni. Da essi si otterranno varie tonalità di colore, da impiegarsi durante esperienze pittoriche.

Fattoria Rossi, Contrada Macchia

Telefono 0865.441243
Fax 0865.441258

La Fattoria Rossi si trava nella frazione Macchia di Forlì del Sannio circondata da boschi di cerro e di querce, frutteti e coltivazioni. Giocondino e sua moglie Angela saranno lieti di condurvi nei ricoveri di cinghiali, vacche, conigli, galline, oche e animali da selvaggina che potrete osservare e accarezzare scoprendo come vivono. Verranno mostrate la produzione artigianale del formaggio e della ricotta. I bambini, nell'orto impareranno a conoscere i processi di lavorazione di ortaggi e frutta, le tecniche di preparazione dell'orto, modalità e tempi di semina. Il visitatore potrà godere di tranquille passeggiate nel bosco da soli o con guide che isegneranno loro il riconoscimento delle piante. Percorsi: l’orto e il frutteto: conoscere i processi di coltivazione degli ortaggi e della frutta; imparare le tecniche di preparazione del terreno, le modalità e i tempi con cui avviene la semina e preparare personalmente il loro orticello; dall’erba al latte e dal latte al formaggio: dimostrazione pratica della produzione artigianale del formaggio e della ricotta; riconosciamo gli animali: i bambini avranno la possibilità di osservare, toccare e accarezzare gli animali della fattoria. Imparando quali sono le loro abitudini di vita, potranno superare le paure nei confronti di ciò che non conoscono.  Inoltre sarà possibile osservare alcuni degli animali selvatici del territorio.

Questo sito utilizza siti tecnici per il corretto funzionamento del sito stesso

Chiudendo questo banner o continuando la navigazione nel sito, ne accetti il loro utilizzo. Info sui cookies